INSIEME

INSIEME

Il nostro bianco “Insieme”, come dice la parola stessa, origina da un blend di uve che, vinificate separatamente, vengono poi assemblate dopo essere diventate vino. Sono Moscato, Sauvignon Blanc, Chardonnay, e Vermentino.

I vigneti sono siti a San Terenzo monti ad una altitudine di circa 300 s.l.m. La vendemmia viene effettuata manualmente, durante i primi giorni di settembre nelle ore mattutine sia per avere l’uva più fredda possibile e quindi meno ossidazioni, sia per avere più precursori aromatici. Le uve dopo essere state diraspate, rimangono a macerare a bassa temperatura in botte circa 8 ore e in seguito torchiati per separare il mosto fiore dalle bucce.

Il mosto viene pompato in una nuova botte refrigerata dove rimane in decantazione per 60 ore a 10° gradi. Successivamente si travasa il mosto chiaro e si avvia la fermentazione che si svolge a circa 16° gradi. Finita la fermentazione si travasa per separare il vino dalle fecce grossolane e si iniziano i batonnage dapprima giornalieri e poi settimanali fino al mese di gennaio. Si lascia riposare e secondariamente si travasa per procedere con una filtrazione fino al finale imbottigliamento. Il nostro insieme è di pronta beva, leggero e molto beverino. Il colore è giallo paglierino, abbastanza intenso e persistente, complesso con riconoscimenti di biancospino, ginestra e mela gialla; troviamo anche una nota agrumata con una bella sapidità. Alla chiusura presenta una nota minerale che si abbina bene con della carne salata, bresaola, carpaccio, seppia al vapore e piatti a base di pesce.

SCHEDA TECNICA

DENOMINAZIONE

IGT Toscana Bianco

VITIGNI

Moscato, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Vermentino

GRADAZIONE ALCOLICA

12 %/12,5 % vol.

TERRITORIO
San Terenzo Monti “Lunigiana”
FORMATO
750 ml
AROMI

Mela gialla, biancospino, ginestra, nota agrumata in chiusura

VINIFICAZIONE

Macerazione a freddo sulle bucce per 12 ore, svinatura, decantazione a freddo di 48 ore, fermentazione con controllo della temperatura a 15° in acciaio, affinamento sulle fecce fini con periodici battonage per 4 mesi imbottigliamento a marzo e affinamento di 2 mesi in bottiglia

ABBINAMENTI

Carne salada, bresaola, carpaccio, piatti a base di pesce