LA STORIA

LA STORIA

una storia fatta di passione, tradizione e impegno

Tramandata di padre in figlio, l’Azienda Agricola Il Gallo è oggi alla sua quarta generazione. Annibale, Andrea, Luca e Giorgio, rispettivamente padre, figli e zio, hanno ereditato da tempo questa piccola e preziosa realtà a conduzione familiare situata a San Terenzo Monti nel Comune di Fivizzano, nell’alta Toscana, a circa 300 metri sul livello del mare e in prossimità del borgo abitato.

A produrre vino per la prima volta cominciò alla fine dell’Ottocento Olimpio, nonno di Annibale e Giorgio, avviando quel percorso di dedizione e salvaguardia del territorio ereditato poi dai suoi successori e ricevendo persino un importante riconoscimento del Segretario di Stato dell’Agricoltura e delle Foreste datato 15 Aprile 1956, a testimonianza del suo buon operato.

In seguito l’attività agricola fu portata avanti dal consuocero di Olimpio, Armando Giorgi detto “il Gallo”, da cui origina il nome della nostra azienda.

A San Terenzo Monti la terra è patrimonio diffuso, tutti ne possiedono un po’, ma saperla custodire e valorizzare al meglio, con impegno e competenza, non è da tutti. Grazie al coraggio e alla costanza della famiglia Piccioli, oggi l’Azienda Il Gallo è l’unica realtà vitivinicola rimasta in zona, la sola a mantenere la coltivazione delle viti, estese, al momento, su pochi ettari di terreno diviso in alcuni piccoli lotti sempre in località San Terenzo e coltivate a terrazzamento. Alla coltura dei vitigni autoctoni, si affianca quella di cultivar importate. Il risultato sono vini unici, è il caso di dirlo, e di grande qualità.

Alla produzione di vino si affiancano altre due grandi passioni: la coltivazione dell’ulivo da cui si ottiene una raffinata produzione di olio extravergine di oliva e l’Apicoltura. Quest’ultima, complice la natura incontaminata del territorio lunigianese, dona mieli di differenti varietà la cui qualità sia dal punto di vista organolettico che da quello gustativo non teme confronto.

Tutto è iniziato alla fine degli anni ’90, la natura incontaminata del territorio lunigianese è stata la sua Musa ispiratrice. Colei che ha fatto nascere in Andrea un’autentica passione verso il suo territorio e gli animali. Fu così che ha avuto inizio un’esperienza unica e totalizzante. Quasi per gioco, Andrea ha incominciato a condurre all’interno dell’Azienda i primi alveari in conduzione convenzionale. Una passione così autentica che è stata, da lì a poco trasmessa al fratello Luca, che rimanendo a sua volta affascinato da questo mondo meraviglioso, ha condiviso il suo tempo con il fratello, aiutandolo e supportandolo nell’allevamento di sempre più numerose famiglie di Api mellifere.

L’ottenimento nel settembre del 2004 dell’ambito riconoscimento da parte dell’unione Europea della Denominazione di Origine protetta D.O.P. sul miele di Castagno e Acacia prodotto e confezionato in Lunigiana ha alimentato maggior orgoglio nel nostro lavoro e ha maturato una sempre più crescente determinazione, nella consapevolezza che stiamo parlando del “Primo miele D.O.P. in Italia, con grado bassissimo quasi assente di industrializzazione negli areali di bottinatura degli alveari aziendali. Il percorso di conversione dell’allevamento e conduzione di api alle ferree direttive dell’agricoltura biologica ormai era avviata!

Ad oggi l’azienda vanta la conduzione di 120 famiglie ed una produzione che prevede fragranze quali Millefiori, Acacia, Castagno e Melata che, per quanto concerne il miele di Acacia e il miele di Castagno viene prodotto nel territorio lunigianese vocato alla D.O.P.